Tobascos Ranch a.s.d.
Il cavallo, un animale che insegna ad amare
I cavalli sono creature davvero uniche rispetto agli altri animali. Sebbene vivere con un cane o un gatto sia un'esperienza gratificante e affettuosa, il rapporto con un cavallo è molto diverso. Invece di basarsi sul cibo o sull'affetto, il legame con il cavallo si basa sulla fiducia. I cavalli capiscono che siete voi a guidarli, e che le vostre indicazioni prevalgono sul loro istinto, mentre voi confidate che siano loro a guidarli: è quasi come avere un'amicizia costruita sul rispetto reciproco.
Ci si conosce come si conoscono i membri della famiglia, capendo che ci saranno alti e bassi, ma alla fine si lavora insieme senza problemi come una squadra. Non è una cosa che tutti gli animali possono condividere con gli esseri umani, il che rende i cavalli ancora più meravigliosi!
LA CONNESSIONE TRA UOMO E CAVALLO
L'equitazione è molto più di uno sport da soli o di squadra. Si tratta di creare un legame unico con il cavallo, di sfidare se stessi e di imparare qualcosa di nuovo ogni volta che si esce per una cavalcata.
Ciò che rende l'equitazione davvero speciale è l'interazione tra l'uomo e l'animale: è diversa da qualsiasi altro sport perché non ci si affida solo a se stessi, ma si deve imparare a capire il proprio cavallo e come lui capisce le proprie emozioni. Si ascolta e si impara, ci si capisce e ci si adatta l'uno all'altro - naturalmente ci sono alcuni ostacoli lungo il percorso, ma rendono il risultato finale molto più gratificante.